- Fare Musica

Nel giugno del 1984 fu organizzato nel comune di Terranova B.ni il primo concorso nazionale “Fare Musica”, dedicato al flauto e al pianoforte.
Si inserisce in questa manifestazione anche il M° Primo Oliva, inizialmente come commissario nella sezione riguardante il pianoforte.
Il concorso fu ripetuto anche negli anni successivi, tuttavia con alcune modificazioni; i comuni che aderirono all’iniziativa aumentarono in numero, in quanto si aggiunsero cittadine come Loro Ciuffenna e Pian di Scò, ed insieme al flauto e al pianoforte fu aggiunta una sezione per il violino.
Negli anni successivi al primo il M° Oliva da commissario divenne direttore artistico conseguendo il diploma d'onore.
In questo periodo deteneva la cattedra di pianoforte al conservatorio A. Boito di Parma; di li a breve avrebbe portatato tutta la sua arte fin negli Stati Uniti. L’anno è il 1987 quando viene organizzato il 1° Festival CIPAM (Centro Internazionale Promozione Attività Musicali) nella città di Montevarchi; festival che contribuirà notevolmente ad ampliare la fama di Primo Oliva e lo porterà anche oltre oceano fino negli Stati Uniti. - L’avventura di New York Book Personale